AMA organizza una serie di attività formative rivolte a tutti: il leitmotiv delle varie iniziative è ‘La felicità è una cosa seria’: obiettivo del progetto è fornire stimoli nuovi e punti di vista diversi per potenziare la percezione di sé e dare voce al proprio io.
Sono previsti 4 workshop indipendenti di 2 ore ciascuno, condotti da professionisti che accompagneranno i partecipanti in varie forme espressive.
Non sono richieste esperienze pregresse. La partecipazione prevede un contributo di €5 per ogni workshop, mentre è gratuita per i soci AMA in regola con il pagamento della tessera associative 2023.
La felicità è una cosa seria!
La scienza ci dice che abbassare i livelli di cortisolo è fondamentale per ridurre lo stress. Come? Adottando pratiche quotidiane in grado di farci star bene come stare con le persone che amiamo e fare attività in grado di creare connessioni positive.
Ma ne siamo veramente capaci?
Sappiamo cosa desideriamo?
Proviamo insieme a dare voce al nostro io e ascoltiamo i consigli della scienza!
sabato 30 settembre 2023
“Libera la voce” – vocalità
ore 14.00 – c/o Istituto Civico Musicale Corelli, V.le della Rimembranza ,77 – PINEROLO
La voce è strumento di comunicazione, ma quando si manifesta nella musicalità del canto può aiutare ad abbassare lo stress. E cantare in gruppo è liberatorio, crea senso di unione, benessere, allevia la fatica, riduce il senso di solitudine.
Il workshop, attraverso il canto, vuole essere uno spazio per acquisire consapevolezza della propria vocalità, ascoltare il proprio corpo per gestire respirazione e suoni.
Impariamo insieme ad ascoltarci: scopriamo noi stessi per poter comunicare con gli altri.
A cura di Francesca Lanza:
Il canto lirico e’ ricco di stereotipi e coperto di polvere. Per me e’ un lavoro giornaliero, un ricreare il tempo attraverso l’interpretazione di un’aria aggiungendo strati uno sopra l’altro : il suono, le parole, il ritmo, le intenzioni. Ed e’ soprattutto energia. Pur cantando da piu’ di trent’anni continuo a scoprire nuovi dettagli ogni giorno. Tutto si rinnova, acquista nuovo vigore e trova significati differenti. Sicuramente la mia voce e’ la mia via.
Francesca è titolare della cattedra di flauto traverso e canto presso il Civico Istituto Musicale “A.Corelli” di Pinerolo.
giovedì 5 ottobre 2023
“Siamo connessi?” – tango
ore 21.00 – c/o Centro d’incontro, via Bignone, 40 PINEROLO
Da sempre il tango è considerato il ballo della coppia per eccellenza, intenso e sensuale. Al di là degli stereotipi, il tango è una danza di comunicazione: attraverso la respirazione, il contatto, il movimento, conosciamo meglio noi stessi e comunichiamo con l’altro.
E allora diamo voce al nostro corpo attraverso il tango: per esplorare i nostri confini, per ascoltarci, per stare in relazione con le persone e con l’ambiente che ci circonda.
A cura di Marcello De Angelis
Il corpo in movimento vissuto come passione: prima dal punto di vista artistico come ballerino, poi da quello del benessere come istruttore di Qigong e Taijiquan. L’avvicinamento alle arti marziali ha influenzato il ballo portando attenzione sia alla postura del corpo che all’atteggiamento della mente, un’evoluzione anche e soprattutto spirituale. Infine la Gestalt, come esperienza di vita e crescita personale, mi ha permesso di trovare una sorta di ponte tra la cultura occidentale e quella orientale.
Maestro di tango, istruttore di Qigong e Taijiquan, counselor tirocinante della SGT di Torino.
martedì 17 ottobre 2023
“Ascoltiamo il corpo” – QIGONG SALUTISTA E automassaggio tuina
ore 17.30 – c/o Salone Parrocchia San Lazzaro, Via S. Lazzaro, 3 – PINEROLO
Sperimentiamo tecniche di movimento, rilassamento, respirazione, automassaggio tuina, che aiutano a gestire lo stress, mantenere il corpo rilassato ed elastico, preservare la nostra energia vitale. Possono essere praticati a qualsiasi età: vengono infatti rispettati i limiti fisiologici dell’individuo e si mira al rilassamento mente-corpo per aumentare il livello di attenzione/concentrazione sul “presente”. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo per cogliere i messaggi che il nostro organismo invia.
A cura di Maurizio De Meo
Sono diplomato operatore shiatsu, iscritto alla COS: coordinamento operatori shiatsu; successivamente ho approfondito le tematiche della medicina cinese con la scuola da operatore Tuina a Milano presso la scuola Iome e, dopo il diploma, mi sono perfezionato frequentando la scuola da operatore qi gong salutistico sempre alla IOME ed quella di Energetica Cinese presso ist. Sowen di Milano.
Operatore Shiatsu iscritto alla federazione C.O.S., operatore massaggio cinese Tuina.
sabato 21 ottobre 2023
“Lasciamo il segno” – arteterapia
ore 10.00 – c/o sede ANFFAS, V.le Rimembranza 63, PINEROLO
Grazie alla manipolazione dei materiali artistici possono emergere emozioni, pensieri, bisogni, ricordi e vissuti, prendono forma visibile e possono essere condivisi. La creazione dell’oggetto artistico è un processo che stimola la persona a entrare in contatto con sé stessi nel qui e ora.
Sperimentiamo la nostra creatività e realizziamo un’opera o un oggetto artistico (materiali forniti): l’obiettivo non sarà il risultato, ma prendere consapevolezza delle proprie risorse e sviluppare fiducia nelle proprie potenzialità artistiche e comunicative.
A cura di Antonella Chiavia
In qualità di arte-terapeuta lavoro privatamente nel mio atelier ArtePsiche Officina Creativa, e collaborando con diverse strutture e associazioni. Ho lavorato a progetti dedicati alle scuole, RSA e comunità-alloggio, alle famiglie, a persone con disabilità. Collaboro per attività didattiche e di ricerca olte alla valorizzazione del territorio italo-francese. Insegno sci di fondo e Nordic Walking.
Arteterapeuta diplomata presso la Scuola Art Therapy Italiana, iscritta al registro professionale A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti.)