A partire da mercoledì 5 ottobre 2016 presso la sede AMA, dalle 18 alle 21, inizierà il corso di formazione per pratiche autobiografiche, che proseguirà per 7 mercoledì consecutivi nello stesso orario.
Per informazioni e iscrizioni: ama.pinerolo@alice.it
PROGRAMMA:
Finalità: Il percorso formativo ha, da una parte, la finalità di promuovere e supportare le competenze narrative, ossia quelle capacità fondate sulla capacità di accogliere, ascoltare, interpretare e rispondere alle storie di disagio e fragilità esistenziale e dall’altra la finalità di aiutare ad introdurre pratiche di scrittura autobiografica.
Obiettivi: Far comprendere e sperimentare l’importanza della scrittura di sé come modalità di auto-riflessione e auto-consapevolezz.
Metodologia: Durante il percorso saranno utilizzate le metodologia autobiografiche messe a punto dal prof. Duccio Demetrio.
Tipologia di attività formativa: Lezioni frontali in plenaria – Esercitazioni sulla scrittura di sé – Condivisione e restituzione dei testi in piccoli gruppi – Discussione in plenaria.
Requisiti e vincoli:
– La partecipazione deve essere libera e spontanea, basata sulla motivazione a valorizzare se stessi, attribuendo senso alle proprie emozioni e importanza al racconto individuale nella relazione con l’altro.
– La scrittura, in particolare la scrittura di sé è lo strumento su cui si basa la metodologia applicata. Durante il percorso saranno proposte sollecitazioni atte a stimolare la narrazione individuale sotto diverse forme; ogni partecipante potrà decidere se condividere o no il proprio vissuto con il gruppo. I/le partecipanti sono tenuti/e a rispettare la discrezione per quanto riguarda i temi e i racconti altrui, condivisi all’interno del gruppo.
Articolazione del percorso: Il percorso formativo si svolge in in 7 moduli di 3 ore ore ciascuno ed è diviso in due parti: una prima parte di laboratorio di scrittura autobiografica ed una seconda parte di introduzione metodologica e progettazione di dispositivi di scrittura.
Docenti: D.ssa Lucia Portis – Antropologa, esperta in metodologie autobiografiche, specializzata in percorsi formativi e ricerca narrativa. Collaboratore scientifica della Libera Università dell’Autobiografia fondata dal Prof. Duccio Demetrio. Docente di Antropologia Medica presso l’Università di Torino.