IN-Differenza: 19-23-30 ottobre

Il gruppo AMA ‘Il vento cambia’ (sostegno ai familiari di giovani con disagio psichico) ha organizzato la rassegna “In-Differenza” allo scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai problemi legati alla sofferenza ed alla salute mentale, per superare lo stigma, la solitudine e l’In-Differenza che spesso circonda pazienti e familiari.


La rassegna è patrocinata dal Comune di Pinerolo ed organizzata in collaborazione con associazioni e realtà del territorio.


Gli eventi in programma sono tre, tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti:

Sabato 19 Ottobre – ore 21.00

Cassandra LIBERA

Dramma poetico in atto unico

Compagnia del Circolo degli Artisti – Torino TempoReale Tv Lab Aps, Fuori Servizio Aps
PINEROLO – Teatro del Lavoro, via Chiappero 12

L’idea di questa suggestione teatrale nasce dalla necessità di far comprendere il bisogno di libertà che alberga in ciascuno di noi.
Partendo dalla reclusione nei manicomi, fino alla consapevolezza che la follia, e l’accettazione di essa, debba essere un percorso individuale per poter arrivare a un sentimento di accettazione e al sostegno collettivo.
In scena, una dozzina di donne, legate al mondo dell’arte, della letteratura, descrivono poeticamente questo desiderio. Donne dimenticate e inascoltate come la protagonista, Cassandra.

Mercoledì 23 Ottobre – ore 17.00

Presentazione del libro

Noi due siamo uno

Storia di Andrea Soldi scritto da Matteo Spicuglia – Con la partecipazione di Maria Cristina Soldi
in collaborazione con l’Associazione AMANDOLI
PINEROLO – Biblioteca Civica Alliaudi, via C.Battisti 11

Il 5 agosto 2015 la città è caldissima, qualcuno è già in vacanza, altri cercano un po’ d’aria nei giardini del quartiere. Anche Andrea Soldi è seduto su una panchina, ma quella è la “sua” panchina sempre, in ogni stagione. Lì si rifugia quando i pensieri lo assalgono, lì trova conforto e si sente a casa. Andrea soffre da anni di schizofrenia, la madre, il padre e la sorella sono il suo sostegno e piazza Umbria il posto del cuore.
Ha quarantacinque anni, non è violento, non è mai stato pericoloso, eppure, quel 5 agosto morirà a causa di un Trattamento sanitario obbligatorio eseguito da alcuni vigili urbani e dal personale medico.
Dopo la morte, la famiglia Soldi ha trovato alcune pagine che erano il diario di Andrea in cui la trascrizione lucidissima della sofferenza illumina il percorso psicologico e i silenzi che per anni lo avevano avvolto.
Nel diario Andrea aveva scritto di sperare che la sua fatica e il suo dolore non passassero invano; questo libro è il motivo per cui ciò non avverrà.

Mercoledì 30 Ottobre – ore 21.00

Proiezione

Elling

di Petter Næss
Con la collaborazione dell’Associazione CINEFORUM Pinerolo

Dopo due anni di clinica psichiatrica, Elling e Kjeli si ritrovano a condividere l’esperienza di tornare al mondo reale; viene loro assegnato un piccolo appartamento e un assistente sociale, e da quel momento devono imparare a fare quelle cose normali che tutte le persone normali fanno: telefonare, uscire, incontrare gente, fare la spesa… ma per loro è tutto nuovo, ogni gesto banale è una sfida e un ostacolo da superare.

Film di anteprima della Rassegna Cineforum Pinerolo 2024-25. Per info: cineforumpinerolo.it