LA SINDROME DEL DOLORE CRONICO – 24 gennaio 2020

LA SINDROME DEL DOLORE CRONICO *
Serata informativarivolta a tutta la popolazione, finalizzata a far conoscere le RISORSE PRESENTI SUL TERRITORIO,   le  eccellenze   medico  – specialistiche  
(Ambulatorio di  Terapia Antalgica e   Ambulatorio  di Reumatologia) e le Associazioni di Volontariato operanti a supporto.

24  GENNAIO    2020 ore  18.30
Sala Conferenze  ASLTO3 – Via Fenestrelle, 72 Pinerolo

INGRESSO LIBERO 

Obiettivo della serata è promuovere reti fra associazioni  e refer ent i medici e MMG per il Ben essere sul territorio rivolto ai  pazienti che vivono nel quotidiano una realtà di malattia e dolore cronico spesso invalidante.


Si parlerà di:

–    DOLORE CRONICO e delle malattie reumatiche  dal punto di vista medico – scientifico e  delle ter  apie ad esso associate.
–    AUTO MUTUO AIUTO per conoscere la metodologia dei gruppi di auto mutuo aiuto e proporre la nascita di un nuovo gruppo AMA dedicat o alle persone affette da dolore cr onico non oncologico,  in par  ticolare indirizzat o alle malattie r eumatiche  e le algodistrofie e la sindr ome fibromialgica. 
–    PRATICHE  COMPLEMENTARI alla terapia convenzionale,  che possono migliorare la sintomatologia e la qualità della vita.

(*)
Il dolore cronico  si definisce  come un dolore che persiste oltre i tempi ragionevoli di guarigione . Quando non è associato a tumori, si definisce “dolore cronico” (il 40% dei pazienti perde il posto di lavoro per il dolore cronico e il 30 % riduce   sensibilmente l’orario di  lavoro. Fonte: www. quotidianosanita.it )  
Il dolore cronico si     accompagna  ad  un  ‘  importante componente  emozionale e   psicorelazionale    ; la   sua presenza  continua  crea  un   circolo   vizioso di depressione , ansia ed altri stimoli emotivi che  hanno un  pesante  impatto   sulla vita di  relazione e sugli aspetti psicologici e sociali.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali della Dott.ssa Paola Fasano  Direttore Distretto      Pinerolese ASL TO3
Conduce l’evento la Dott.ssa Paola Sderci Servizio Sociale ASL TO3

Interverranno:
Dott.ssa Rosanna Lippolis – Dirigente Responsabile
S.S. Terapia A ntalgica  Ospedale  Pinerolo ASLTO3  
 Dott.ssa  Maria Giovanna  Portuesi   – Dirigente  Medico  Reumatologa   Ospedale    Pinerolo  ASLTO3  
Bruna Taricco – Facilitatrice A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Pinerolo Monica  Bosco   – Infermiera  Distretto  di  Pinerolo per   il  gruppo AMA   e   referente       del  Progetto      ASLTO3    Ben   Vivere     di   Pinerolo Alessio     Sandalo         –    Facilitatore      gruppi AMA  AISF  
Chiara    Garulli     –     membro     AISF  
Ugo   Viora    –    Executive         Manager      AmaR    PIEMONTE     ONLUS  Maurizio De Meo – Docente  TUINA
Lorella Bourcet – Docente YOGA DELLA RISATA
Giuliana Romanisio – Docente TAICHI, Accademia Arte e Sport

“Il dolore non è quello  che dici, è quello che  taci. Lieve è il dolore  che parla.” Seneca