Sabato 21 settembre FESTA AMA

Un altro anno è passato, ed è tempo di festa!
Celebriamo insieme tutte le attività dell’AMA di quest’ultimo anno in una giornata di festa e condivisione: saremo ospiti per il terzo anno consecutivo della sede ANFFAS Valli Pinerolesi nel Parco Villa Prever, Viale Rimembranza 63 a Pinerolo.

Trascorriamo insieme un pomeriggio nello splendido parco di Villa Prever dedicandoci del tempo in questo meraviglioso spazio nel centro cittadino.
La festa è uno spazio di comunicazione e condivisione per tutti: per chi conosce l’AMA e magari ne fa parte, per chi non la conosce affatto e per chi vorrebbe saperne di più.

Ingresso libero aperto a tutti.

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 12.30 Spazio Picnic (cibo e bevande a cura di ogni partecipante)  
  • Alle ore 14.00 Workshop di circo sociale per adulti a cura di Pirilampo* – gratuito, fino ad esaurimento posti, iscrizione obbligatoria
  • Dalle ore 16.00 concerto di Orchestraperta con Merenda nel parco offerta da AMA Pinerolo

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo presso la sede ANFFAS Valli Pinerolesi.


Cos’è il circo sociale?

Il Circo Sociale è una strategia innovativa di intervento sociale presente in Europa dagli anni ’90, ad oggi materia di studio e di ricerca pedagogica, sociologica, neuro scientifica e psicologica.  In molti stati il Circo Sociale viene supportato da istituzioni pubbliche e private, che ne riconoscono l’importanza per un sano sviluppo psicofisico degli individui, anche in situazioni di svantaggio socioculturale e fragilità.

Il circo crea bolle protette, ambienti emotivamente e fisicamente sicuri in cui giocoleria, acrobatica al suolo, aerea e in gruppo, clownerie, equilibrismo diventano strumenti per offrire opportunità di partecipare e sentirsi protagonisti, sperimentare ruoli nuovi, rompere schemi escludenti e limitanti, acquisire e valorizzare competenze “altre”, imparare a gestire il rischio in modo protetto, esprimersi, creare liberamente, fidarsi.

[ * Chi è Pirilampo? Scoprilo leggendo l’ultimo numero del notiziario InforAMA! ]